Novità, eventi e offerte selezionate per voi.

In questo 5 appuntamento vogliamo farvi ricordare un posto dove l'acqua è cristallina e le spiagge sono piene di persone che si divertono, prendono il sole e si rilassano. 
Non stiamo parlando del Mar Rosso, o quello dei Caraibi, ma bensì del nostro Mar Ionio, più precisamente, l'estremo sud della nostra penisola.
In questo luogo oltre allo scontro tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio che produce un contrasto tra il blu intenso dell'Adriatico e il cristallino dello Ionio; il Salento è famoso per la TARANTA. 
La taranta, come ricorda un po' il nome, è un ragno, che nelle credenze popolari del sud della Puglia, provoca un malessere generale che può essere neutralizzato saltando e sudando. Nasce così la "PIZZICA" danza tipica del tarantismo, che serviva a espellere il veleno e risanare la malattia.

Le Pajare (forni tipici del Salento)

Sono stati utilizzati come ripari temporanei o giornalieri da tali contadini che, con molti sacrifici, hanno strappato alla terra avara il necessario per vivere insieme alle loro famiglie; pertanto queste costruzioni sono le più sacre testimonianze della civiltà contadina.
Le paiare si presentano a forma piramidale o quadrata, a forma tronco-conica o tronco-piramidale, singoli o a coppia, isolati al centro delle unità particellari o sistemati sui confini per non togliere spazio alle colture. Si tratta di un fenomeno di permanenza culturale forse unico nella nostra regione e di una tecnica costruttiva che, dalla sua comparsa in epoche antichissime ad oggi, si è tramandata di padre in figlio senza risentire del fascino degli stili.  

Come ultima informazione, non poteva che mancare, quella culinaria. Parliamo delle "FRISE": croccanti ciambelle di grano duro o di farina integrale che prima di essere consumate vengono bagnate e ammorbidite con acqua e olio extra vergine d’oliva (spunzatura)  e poi farcite con ingredienti scelti a piacere.

In questa serata lo Chef propone:

- Involtino di melanzana - Polpettina di polipo
- Friselline al pomodorino fresco e stracciatella di burrata
- Orecchiette alla cicoria con crema di fave e pomodori secchi
- Pasticciotto pugliese

€ 30,00 a persona incluso acqua e caffè

Per i nostri piccoli amici:

- Pasta al pomodoro o ragù
- Cotoletta e hamburger
- Patatine fritte
- Bevande incluse

€ 15,00 

Sito web ristorante: http://www.isaporidimondotella.it/
Trip Advisor ristorante: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1028661-d12229525-Reviews-I_Sapori_di_Mondotella-Pozzolengo_Province_of_Brescia_Lombardy.html

Per chi volesse partecipare, chiediamo di contattare il numero telefonico 030.9918245 o tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © - Relais Mondotella - Tutti i diritti riservati | P.IVA: 03818510988 | Privacy | Cookies | Sitemap | Tags | Credits